Vacanze a Padula. Foto, video, descrizione, come raggiungere e l'elenco delle strutture ricettive di Padula.



Ricerca

Trova la tua struttura nel Cilento!



In vetrina


Padula

Condividi su Facebook

Padula è una cittadina del Vallo di Diano. Posizionata su un colle a 699 metri sul livello del mare è conosciuta soprattutto per la vicina Certosa il maggiore monumento monastico del meridione d'Italia. In un'area leggermente più a sud rispetto al paese attuale, chiamata civita, ci sono testimonianze della presenza dell’uomo che popolò queste terre fin dal XII secolo a.C. Lo sviluppo dell'attuale Padula si fa risalire al IX-X secolo quando la popolazione, cessata la furia demolitrice dei Saraceni, preferì abitare la collina meno elevata e più prossima ai collegamenti della via consolare. Durante il dominio longobardo si sviluppò il culto di San Michele e, infatti, ancora oggi nella parte alta del paese esiste la chiesa dedicata a San Michele. Nei pressi di Padula è particolarmente apprezzata, soprattutto nei mesi estivi, la località Mandranello. A circa 4 km dal paese si trova questa zona ricca di boschi, una zona verde di pini e faggi splendida da un punto di vista paesaggistico.

Ovviamente l'attrazione principale di Padula è la Certosa di San Lorenzo. Fondata nel 1306 la Certosa si sviluppa intorno a chiostri e spazi comuni vicino alla chiesa. Sono da visitare la Chiesa di San Lorenzo, l'appartamento del priore, la biblioteca e il Chiostro grande. La Certosa si estende su una superficie di 15.000 metri quadrati, una delle strutture monastiche più grandi d'Europa.

Eventi Padula

17/02 · Emozioni UNESCO a Padula – Mostra Culturale della Dieta Mediterranea

10/11 · Musei in Musica alla Certosa di Padula, 20 Novembre 2010

30/07 · Musica per Sognare con Amii Stewart alla Certosa di Padula, il 7 Agosto 2010

Fotografie di Padula

  • Padula - Vacanze nel Cilento
  • Padula - Vacanze nel Cilento

Come raggiungere Padula

In aereo:

L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Capodichino - Napoli (150 Km). L'aeroporto di Pontecagnano (70 Km) è attrezzato per voli leggeri.

In treno:

La stazione ferroviaria è sulla linea Lagonegro-Sicignano: sono previsti collegamenti giornalieri per Battipaglia e per Lagonegro.

In autostrada:

Sull'Autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria), uscita al casello di Padula-Buonabitacolo, Padula dista circa 6 km. Si prosegue poi lungo la Strada Statale n.19, a 3 km dal bivio di Padula Scalo.

Visualizza la Mappa
Google Map Camerota


Richiedi un preventivo per la tua Vacanza

Contatta subito le Strutture presenti sul sito. Riceverai la loro migliore Offerta.