Associazione Montanari e Ripe Rosse | Pensione - Montecorice - Parco del Cilento (Salerno)

Torna indietro


Contatti

  • Indirizzo: Via S. Landulfo 8
  • Visualizza contatti
  • italiano

5.00 su 5 basata su 5 voti.

5 persone hanno ritenuto utili le informazioni di questa scheda per prenotare il proprio soggiorno

Associazione Montanari Ripe Rosse nata per promuovere il paesaggio, l'ambiente, la cultura e lo spirito di solidarietà nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, attraverso la promozione del turismo naturalistico, storico-culturale, religioso, sportivo, eno-gastronomico e scolastico, o attività escursionistiche, eventi e manifestazioni sin dal 1998.

Il nome nasce dalla fusione di due gruppi e due esperienze legate al territorio: la cultura delle popolazioni montanare e la tradizione marinara dei popoli della costiera, che da sempre individuano nell'alta falesia a picco sul mare, denominata ''Ripe Rosse'', un punto di riferimento per la navigazione marittima.

L'associazione si occupa prevalentemente di promuovere il territorio attraverso attività di montagna come il trekking a piedi, escursioni in mountain bike, a cavallo, climbing, torrentismo e kajak. E' iscritta alla Federazione Italiana Escursionismo ( F.I.E ) ed è socia WWF.

Un'altra missione non meno importante è la solidarietà con l'iniziativa sociale "La Vacanza del Sorriso", finalizzata ad offrire gratuitamente, grazie al coinvolgimento di operatori turistici, enti pubblici e privati, associazioni e singoli volontari, un vacanza di una settimana nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano a famiglie indigenti con bambini affetti da malattie oncologiche. Ma anche la gestisce di un centro locale del a Montecorice dove svolge servizi quali: informazioni turistiche e prima accoglienza, prenotazioni e biglietteria, guida e accompagnamento, ricezione e ospitalità.

Come raggiungerci

google maps visualizza la mappa