Vacanze a Pioppi. Scopri la località nei pressi di Acciaroli con foto, video, descrizione, come raggiungere e l'elenco delle strutture.



Ricerca

Trova la tua struttura nel Cilento!




Pioppi

Condividi su Facebook

Pioppi è una località balneare disposta lungo una spiaggia posta in una piccola insenatura riparata dalle colline. Pioppi si trova a 7 km da Acciaroli, 4 dal Casal Velino, 6 da Velia e 37 da Agropoli. Il paese, caratteristico borgo cilentano, è una rinomata località turistica balneare: la purezza delle sue acqua e la sua spiaggia sono state premiate con la Bandiera Blu e le 5 vele di Legambiente.

Pioppi, come la vicina Acciaroli, gode di pari attrazioni naturali nonchè di una Torre d’avvistamento saracena. Vi si trovano poi la chiesa di Santa Maria dei Pioppi di cui si ha notizia nel 994 mentre il Castello Vinciprova sembra essere sorto nel ‘600, edificato dalla famiglia Ripoli di Pollica. Passato dai Vinciprova al comune, l’edificio è divenuto sede del Museo Vivo del Mare composto da otto vasche in cui si possono osservare le specie di pesci che vivono nel mare del Cilento. Tra queste la più curiosa e apprezzata dai visitatori è la vasca Tattile dove si possono toccare pesci e molluschi. Qui si svolge anche il festival della Dieta Mediterranea. Famosa ormai in tutto il mondo tale Dieta è stata creta proprio a Pioppi dove il fisiologo americano Ancel Keys, osservando le abitudini alimentari degli abitanti locali, teorizzò i vantaggi del mangiar sano sulla qualità e maggiore durata della vita.

Spostandoci verso l’interno si può visitare Pollica, il comune a cui fa capo la frazione. Posta a 370 m. d’altezza si ha un ottimo punto di vista sulla costa. Il nome d’origine greca vuol dire “molte case”, fu fondata nell’VIII sec da profughi di Velia per poi passare in possesso dei monaci dell’Abbazia di Cava fino al 1410. Di notevole interesse sono il Castello Capano con la sua possente torre medievale del 1290 e il Convento francescano di S. Maria delle Grazie del 1611. Diverse sagre e le serate al castello animano soprattutto le estati di queste zone.

 

Scarica in PDF
Scarica la descrizione di Pioppi in pdf.
I vostri viaggi
I consigli di chi è già stato a Pioppi
Le tue Foto
Condividi con noi le tue foto di Pioppi
Condividi la tua Esperienza
Sei stato a Pioppi? Raccontaci il tuo viaggio

Eventi Pioppi

11/09 · Enzo Avitabile in concerto, Marina di Casal Velino il 20 settembre 2014

29/07 · ZOMBA RÀ CÀ E RÀ LÀ, Summer Folk Festival 11 e 12 Agosto 2014 ad Acquavella

09/08 · Pioppi Festival Teatro Ragazzi 2013 – VIII Edizione

Video di Pioppi

Fotografie di Pioppi

Come raggiungere Pioppi

In aereo:

L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Capodichino - Napoli (150 Km). L'aeroporto di Pontecagnano (70 Km) è attrezzato per voli leggeri.

In treno:

Sulla linea nazionale (FS) Roma - Reggio Calabria, si può scendere alla stazione di Vallo o di Ascea.

In autostrada:

Seguendo l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscire a Battipaglia o Eboli e seguire la SS18 in direzione Sapri fino a giungere a Vallo Scalo. Poi seguire le indicazioni per Pioppi.

Visualizza la Mappa
Google Map Camerota


Richiedi un preventivo per la tua Vacanza

Contatta subito le Strutture presenti sul sito. Riceverai la loro migliore Offerta.

Preferisco essere contattato per telefono

Codice di sicurezza Captcha

(*) dati obbligatori

Prima di proseguire leggi e approva i seguenti documenti: Informativa Privacy ai sensi dell'art. 13 D.lgs 196/2003.

Dichiaro di aver letto ed accetto il contenuto dell'Informativa Privacy.

Scopri anche gli altri Comuni nel Cilento