Vacanze a Villammare. La località con foto, video, descrizione, come raggiungere e l'elenco delle strutture ricettive di Villammare.



Ricerca

Trova la tua struttura nel Cilento!




Villammare

Condividi su Facebook

La mezzaluna che fa corona allo splendido mare del Golfo di Policastro porta incastonati in sé tanti piccoli quanto preziosi gioielli sottoforma di borghi marinari.
Villammare è uno di questi, per quanto la sua ricchezza sia la semplicità. L’idillico quanto vario quadretto del paesino è presto fatto: un tranquillo lungomare su cui fare rilassanti passeggiate; spiagge sabbiose e ciottolose per tutte le esigenze; un mare cristallino che, come negli anni passati, anche nel 2010 vede sventolare la prestigiosa Bandiera Blu d’Europa, riconoscimento alla qualità ambientale della zona; dei fondali tutti da esplorare per la gioia di chi si diletta nel turismo subacqueo; la seicentesca Torre Petrosa a dominare e sorvegliare la costa come un tempo quando le spiagge, oggi terreno di conquista di un rispettoso turista, erano preda delle incursioni saracene; le numerose strutture ricettive e sportive sorte negli ultimi anni a confortare il soggiorno del viaggiatore.

Petrasia, questo l’antico nome d’origine greca di Villammare, è una frazione di Vibonati, paese posto più all’interno che merita anch’esso una visita. Percorrendo invece il litorale tra agrumeti, oliveti e macchia mediterranea, verso sud in poco tempo ci si trova a Sapri, andando verso nord invece si incontra prima Capitello e poi Policastro.
Villammare è anche bagnata dal torrente Rio Cacafava mentre il centro del borgo ruota intorno alla chiesa di Maria Santissima di Portosalvo intitolata appunto alla Madonna che da sempre è considerata la protettrice del paesino e dei suoi pescatori. Proprio nella piazza antistante la chiesa si svolge ogni anno il “Villammare Film Festival”, una rassegna cinematografica giunta alla nona edizione e che col passare degli anni sta aumentando la sua importanza a livello nazionale tanto da presentare come ospiti nella scorsa edizione artisti prestigiosi quali Luis Bacalov, Lina Wertmuller e Lello Arena.
Da segnalare anche il Parco Marinella divenuto centro culturale della zona e laboratorio didattico dove studiare la biodiversità e la macchia mediterranea.

Eventi Villammare

04/07 · Scopri il Cilento ed il Vallo di Diano … al viaggio ci pensa ITALO

11/06 · Il Cammino della Costa Blu da Sapri ad Acquafredda il 21 giugno 2015

27/02 · Regata delle Torri Saracene, duecento miglia in barca a vela… golfo di Policastro e ritorno.

Fotografie di Villammare

  • Photos provided by Panoramio are under the copyright of their owners.

Come raggiungere Villammare

In aereo:

L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Capodichino - Napoli (150 Km). L'aeroporto di Pontecagnano (70 Km) è attrezzato per voli leggeri.

In treno:

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Policastro Bussentino o di Sapri sulla linea Napoli-Reggio Calabria.

In autostrada:

Sull'Autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria), uscire allo svincolo di Buonabitacolo e proseguire lungo la variante alla 517, meglio conosciuta come "Bussentina".

Visualizza la Mappa
Google Map Camerota


Richiedi un preventivo per la tua Vacanza

Contatta subito le Strutture presenti sul sito. Riceverai la loro migliore Offerta.