Hotel CilentoHotel Cilento
Forgot password?

Cilento: le spiagge più belle

La Spiaggia del Lago di Castellabate
si trova a ridosso della frazione omonima nella suggestiva costa di Castellabate, presenta scogliere frastagliate e colline a picco sul mare arricchite da verdi ed ombrose pinete. Questa è una bellissima spiaggia di sabbia dorata dal fascino selvaggio, caratterizzata da un bel litorale lungo qualche centinaio di metri. La spiaggia è delimitata ad un’estremità dalla cosiddetta Grande Testuggine, ossia il promontorio di Punta Tresino, la cui cima può essere raggiunta dagli appassionati di trekking direttamente dalla spiaggia. Il mare, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi, è ideale per nuotare e fare il bagno.

La Spiaggia Punta Licosa
si trova nei pressi della località omonima, nel comune di Castellabate Cilento inserita nel bellissimo Parco Marino Nazionale. Si tratta di una selvaggia spiaggia di sabbia dorata, da cui si può ammirare l’Isola di Punta Licosa, legata al mito della sirena Leucosia, trasformata in scoglio dopo essersi gettata dalla rupe per un amore non corrisposto. La spiaggia è accessibile tranne che per un breve tratto, raggiungibile solo via mare, in quanto di proprietà privata. Il mare è, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali rocciosi, ricchi di fauna e flora marina, ideale per nuotare e per immersioni subacque. La spiaggia non è attrezzata, ed è raggiungibile tramite l’autostrada Salerno – Reggio Calabria uscendo all’altezza di Battipaglia, seguendo poi per Castellabate.

La Spiaggia del Porto
è situata a ridosso del porto di Palinuro, all’interno di una magnifica insenatura ad U, molto ben protetta dai venti grazie alle alte scogliere ricoperte di verde che la delimitano. E’ una spiaggia di sabbia punteggiata da qualche ciottolo, caratterizzata da un litorale stretto e lungo qualche centinaio di metri. Il mare è ovunque straordinariamente bello, con sfumature dal turchese allo smeraldo, acque trasparenti, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. Le barche dei pescatori ancorate vicino alla riva rendono inoltre questa spiaggia ancor più pittoresca e rilassante. La spiaggia offre nelle vicinanze diversi servizi. E’ raggiungibile tramite l’autostrada Salerno – Reggio Calabria uscendo all’altezza di Battipaglia, seguendo poi le indicazioni per la superstrada di Ascea.

La Spiaggia di Pollica
si trova nei pressi del comune omonimo, affacciata sulla costa tirrenica ed inserita nel suo bellissimo Parco Marino Nazionale, in una zona di notevole interesse naturalistico. Si tratta di una splendida spiaggia, ampia, lunga ed orlata in certi tratti da formazioni dunali nelle quali, da luglio a settembre, fiorisce il bellissimo giglio di mare, tutelato da divieto di raccolta. Il litorale di Pollica, da Acciaroli a Pioppi, è stato premiato con Cinque Vele della Guida Blu di Legambiente. Il mare che lo bagna è incantevole, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia, molto curata e ben attrezzata, offre nelle vicinanze numerose strutture turistiche e servizi di ogni tipo. E’ raggiungibile tramite l’autostrada Salerno – Reggio Calabria uscendo all’altezza di Battipaglia, seguendo poi per Casalvelino.

Offerte Attive