Debutta il 16 e il 17 agosto lo spettacolo teatrale Dionysos (testo tratto da Le Baccanti di Euripide) dell’associazione Skenai di Buonabitacolo, con la regia di Giancarlo Guercio. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 18:00, presso lo scenografico Pianoro di Ciolandrea, a San Giovanni a Piro.

La messa in scena sul Pianoro di Ciolandrea, come teatro all’aperto, sembra essere una scelta quasi dovuta, dato il contatto diretto con la natura che la figura di Dioniso ci ricorda; così, il pubblico si troverà immerso nella campagna collinare cilentana, con un occhio rivolto verso lo splendido mare del Golfo di Policastro e della costa lucana e calabra.

“Dionysos” non è soltanto uno spettacolo teatrale – dichiara il direttore artistico e regista Giancarlo Guercio – ma un progetto culturale e artistico di evidente successo. Per la prima volta nel nostro territorio circa quaranta persone tra attori, tecnici, professionisti della scena, collaboratori e assistenti si sono ritrovati assieme per realizzare un ragguardevole progetto culturale e ognuno di essi ha contribuito impreziosendolo, a dimostrazione che anche nel nostro territorio è possibile sostenere le più consapevoli progettualità culturali. Con “Dionysos” abbiamo vinto una sfida e offerto agli spettatori un prodotto artistico di elevata e raffinata qualità. Tutti sono stati attratti dal potere del testo e dai suoi contenuti. Oggi più che mai è necessario riconsiderare la natura dell’uomo e il ruolo che esso deve occupare all’interno del panorama ambientale e naturalistico, recuperando un maggiore dialogo con gli altri individui e, soprattutto, con l’ambiente circostante, valorizzando le autenticità e inibendo le false illusioni della modernità.

Dopo la splendida terrazza del Pianoro di Ciolandrea, “Dionysos” verrà messo in scena all’interno del Parco Tarantini a Maratea, il 22 agosto, e la storica Certosa di San Lorenzo, a Padula, il 30 agosto.

Prenotazione obbligatoria ai numeri: 0975 322455 – 347 8923990