Vino del TuffatoreNovembre a Paestum è tempo di vino, vendemmia e musei.
L’11 e il 12 novembre, nel Museo di Paestum, prenderà il via la seconda edizione de “Il Vino del Tuffatore – Archeologia e dieta mediterranea”, un incontro tra archeologia, enologia e medicina, con relazioni e tavole rotonde per decidere nella giornata di sabato 12 novembre il vino che, tra le quindici aziende viticole provenienti da Campania, Sicilia, Toscana e Puglia, potrà fregiarsi dell’ambito titolo di “Vino del Tuffatore 2016”.

Una esperienza unica che proietta il visitatore in una dimnensione dionisiaca, dove l’esperienza soggettiva entra in intima conversazione con l’ebbrezza dell’arte.
L’inizio dei lavori è previsto venerdì alle ore 16 con una conferenza dal titolo “Il vino del tuffatore: nuove ricerche a Paestum e in Magna Grecia”, a cura del direttore del parco Gabriel Zuchtriegel; a seguire la professoressa Elisabetta Moro interverrà sul tema “Ancel Keys e la sindrome del tuffatore”, mentre il professore Marino Niola parlerà de “Il fermento di-vino”. I lavori si concluderanno con l’intervento del professore Giuseppe Festa direttore del corso di perfezionamento Universitario in “Wine Business” dell’Università degli studi di Salerno sul tema “Marketing del vino, del territorio e del turismo”.

La mattinata di sabato si aprirà con la visita guidata al Museo da parte del direttore del parco; a seguire tavola rotonda con presentazione della guida catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania, edizione 2016 realizzata in collaborazione con l’associazione Italiana Sommelier Campania e Regione Campania. Nel pomeriggio, nella Sala Santuari del Museo, laboratori dal titolo “Analisi organolettica sul vitigno Aglianicone” e “Analisi organolettica e abbinamento vino-formaggio”, entrambi a cura dell’Ais Campania. Alle 20 la consegna del premio “Il Vino del Tuffatore”. Un comitato di esperti sceglierà il vino che comprende in sé qualità enologica (in termini di analisi organolettica), versatilità gastronomica (intesa come capacità di abbinamento ai piatti della dieta mediterranea) e proiezione internazionale (ossia lo spirito di proporsi come un vino di radici mediterranee, ma capace di parlare al mondo intero).

Info:
Parco Archeologico di Paestum
Tel/fax 0828/811023 – 0815808328
sito web: www.museopaestum.beniculturali.it
Facebook: Parco Archeologico Paestum
Twitter: @paestumparco

Il Vino del Tuffatore. Dal 11-11-2016 al 12-11-2016. A Paestum.