ciccimmaretati-2016-stio-cilento-noi-siamo-quiCiccimmaretati è l’evento gastronomico più atteso dell’estate cilentana!! Dove? a Stio, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento – Vallo di Diano e Alburni, in uno scenario idilliaco, all’ombra di secolari castagni, l’Associazione culturale “Il Punto” ogni anno riporta in tavola l’antica e autentica tradizione culinaria del Cilento montano.

La manifestazione trae origine dal piatto principe, i Ciccimmaretati, squisita zuppa di legumi nata in tempi in cui i contadini dovevano accontentarsi delle esigue porzioni di raccolto che percepivano dopo un anno di sudore e fatica nei campi. ciccimmaretati-2016...anche-in-busI contadini, cui l’ingegno non mancava, soprattutto in tempi di magra, “sposavano nel tiano” le rimanenze di tutti i legumi e cereali rimasti in casa quali ceci, fagioli bianchi, cannellini, borlotti, lenticchie, grano, granturco e cicerchie, insieme alle castagne.

Nasce così questa prelibatezza che le nonne cilentane preparavano il primo giorno di maggio, perché quel giorno avere sulla propria tavola tutti questi ingredienti equivaleva a scongiurare fame e stenti.

Il menù annovera inoltre una vasta gamma di squisite pietanze della tradizione contadina, idonei anche per gli intolleranti al glutine. Per chi vuole godersi a 360° il relax della serata senza lo stress dell’auto, potrà raggiungere l’evento comodamente in bus con partenze da Salerno e Sapri.

Caratteristiche importanti dei Ciccimmaretati 2016: Menù per celiaci  e Percorso senza barriere architettoniche per i diversamente abili.

Vi aspettiamo!!

Per informazioni:
Associazione Culturale “Il Punto”
Tel 3488233886 – 0974997005
Web site: www.ciccimmaretati.it

Ciccimmaretati Dal 17-08-2016 al 23-08-2016. A Stio