Hotel CilentoHotel Cilento
Forgot password?

Camerota

Marina di Camerota, col suo alter ego più all’interno, secondo alcuni sarebbe la “perla del Cilento”. Come dar torto del resto a questa definizione osservando la varietà di spettacoli naturali che offre la costa. Si va dalle numerose grotte alle diverse spiagge a cui si affiancano strutture come campeggi e villaggi turistici.
Come numerosi paesi del Cilento anche Camerota si può fregiare della Bandiera Blu, ambito riconoscimento delle località marinare. Chi desiderasse la comodità potrà tuffarsi nelle acque basse della Calanca, spiaggia dalla sabbia bianca molto fine e per questo adatta ai bambini. È anche la più vicina all’ancora intatto centro storico. Dalla battigia si può raggiungere facilmente a piedi la “Grotta dell’acqua dolce”, ma anche apprezzare i fondali sottostanti il promontorio su cui svetta la Torre per gli avvistamenti dei saraceni. Nelle vicinanze del porto c’è la spiaggia “Marina delle Barche” anch’essa di sabbia fine.
Invece a circa 1 km dal paese si trova la spiaggia “Lentiscelle” composta di ghiaia e ciottoli, per chi ama mettere alla prova le proprie abilità natatorie. Alcune spiaggette poi sono raggiungibili solo in barca tra cui la magnifica “Baia degli Infreschi”. La “Grotta della Cala” è tra le più suggestive. Spettacolare è l’ingresso sopraelevato rispetto alla spiaggia sottostante da cui si gode di un vasto panorama sia sul mare che sul paese. Al suo interno sono state trovate le prime testimonianze di una frequentazione della zona già dal neolitico. Frammenti di ossa umane, animali e conchiglie lasciano pensare all’utilizzo come dimora umana della profonda grotta, mentre poco lontano vi era un anfratto dove venivano sepolti i morti (Grotta Sepolcrale).

Come raggiungere Camerota

In aereo:

L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Capodichino - Napoli (150 Km). L'aeroporto di Pontecagnano (70 Km) è attrezzato per voli leggeri.

In treno:

Sulla linea nazionale (FS) Roma - Reggio Calabria, si può scendere alle stazioni Pisciotta-Palinuro.

In autostrada:

Da nord, uscire dall'autostrada al casello di Battipaglia, quindi proseguire per Agropoli, Vallo della Lucania, Poderia, Marina di Camerota. Da sud, da Buonabitacolo o da Sapri giunti a Policastro imboccare la superstrada per Roccagloriosa e seguire le indicazioni per Poderia - Marina di Camerota.

Via mare:

Utilizzando il Metrò del Mare

Meeting del Mare 2020

Torna anche quest’anno a Marina di Camerota dal 22 al 24 agosto 2020 il festival ideato e diretto da don Gianni Citro, il Meeting del Mare. Il tema della XXIV edizione è Diversità. Nell’area del porto di Marina di Camerota, sulle terrazze del molo grande, si alterneranno concerti, danza, mostre, incontri d’autore e performance artistiche…

Camerota Festival: rassegna musicale a Camerota

Ottava edizione della rassegna musicale Camerota Festival organizzata dall'associazione Culturale Musicale Zefiro di Camerota, presieduta dal Maestro Giuseppe Marotta con la direzione artistica affidata al Maestro Pantaleo Cammarano. Programma Giovedì 13 agosto ore 19:00 Un concerto al tramonto dal suggestivo piazzale panoramico della cappella di Sant’Antonio ubicata sul monte omonimo. L’ingresso è gratuito. Protagonisti della…

Le Ginestre Palinuro Centola

0 Recensioni

Il B & B "Le Ginestre" si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, in un paesaggio incontaminato ed unico, impreziosito dagli antichissimi casolari in pietra.

Hotel Il Rifugio Palinuro Centola

0 Recensioni

L'Hotel Residence Il Rifugio, si trova a sud di Palinuro, a circa 800 metri dall'insenatura dell'Arco Naturale.

Villaggio Costa del Mito Palinuro Centola

6 Recensioni

Il Villaggio Albergo Camping Costa del Mito, si trova a Caprioli, nel cuore della Costiera Cilentana, adagiato su un dolce

Chalet degli Ulivi Marina di Camerota

3 Recensioni

Il Villaggio Residence Chalet degli Ulivi si trova a Marina di Camerota, in posizione privilegiata, all’ingresso del paese, ideale per

Residence Torre Saracena Marina di Camerota

0 Recensioni

Il Residence Torre Saracena si trova nella bellissima località di Torre Mingardo, tra Palinuro e Marina di Camerota, nel Parco