Hotel CilentoHotel Cilento
Forgot password?

Velia

Dalle ceneri dell’antica Focea sorga su la grandezza di Elea”. Possiamo immaginare che furono queste le parole con cui gli antichi Focei diedero inizio alla fondazione della città di Elea.
Questo popolo, proveniente dall’Asia minore, giunse nell’antica Enotria per sfuggire all’invasione persiana. Qui fondò Hyele, nome che poi andò mutando in “Ele” fino a diventare, successivamente, “Elea-Velia”. La città di Elea, grazie alla sua straordinaria posizione geografica, ai suoi rapporti commerciali e ad un ottima politica governativa, fu una delle città più floride del mondo antico. Ma Elea fu soprattutto la patria della “Scuola Filosofica presocratica”, fondata da Parmenide e successivamente portata avanti dal suo allievo Zenone.
La città era divisa in tre parti: l’agorà, la porta della verità (detta anche Porta Rosa) e l’acropoli. Oggi rimangono a testimonianza dell’antico splendore di Elea gli scavi archeologici, rinvenuti verso la metà del secolo scorso e che fanno parte del territorio del comune di Ascea. Rimangono ancora visibili l’area del porto, le terme greche e romane, l’acropoli, l’agorà e la splendida Porta Rosa così definita per il particolare colore assunto dalle pietre del suo arco al tramonto. Sulla collina che domina gli scavi ancora oggi si può ammirare la maestosa Torre Medioevale da sempre simbolo del comune di Ascea.

In aereo:

L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Capodichino - Napoli (150 Km). L'aeroporto di Pontecagnano (70 Km) è attrezzato per voli leggeri.

In treno:

Sulla linea nazionale (FS) Roma - Reggio Calabria, si può scendere alle stazioni di Ascea.

In autostrada:

Seguendo l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscire a Battipaglia o Eboli e seguire la SS18 in direzione Sapri fino a giungere a Vallo Scalo. Poi seguire le indicazioni per Ascea.

Giornate Europee del Patrimonio 2020 al Parco Archeologico di Paestum e Velia

Il 26 e 27 settembre 2020, il Parco archeologico di Paestum e Velia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione UE dal 1991 con l’intento di stimolare l’interesse per il patrimonio culturale europeo e sensibilizzare le giovani generazioni in merito alla ricchezza e alle diversità culturali dell’Europa. Nelle…

Rassegna Velia Musica & Parole

Un programma di “musica e parole”, come si legge dal titolo della rassegna in programma a Velia, per contribuire al rilancio dello spettacolo e della musica dal vivo e per incrementare l’offerta culturale del territorio di Velia. Per la prima rassegna culturale “Velia Musica & Parole”, sono stati fissati cinque appuntamenti tra concerti, spettacoli di…

OFFERTA

Artemis Residence Ascea

4 Recensioni

Residence Artemis Village è una nuova struttura ricettiva, costruita in stile mediterraneo, dotato di tutti i comforts.Ogni appartamento, dislocato nelle 3 unità residenziali.

Albergo Ristorante Elea Marina di Ascea

0 Recensioni

L'Albergo Ristorante Elea è una delle strutture che hanno fatto la storia nel campo alberghiero a Marina di Ascea e nel Cilento in generale.

Hotel Bacco Marina di Ascea

1 Recensioni

L'Hotel Bacco di Ascea Marina è un'elegante struttura alberghiera immersa nell'incantevole Parco Nazionale del Cilento.