Hotel CilentoHotel Cilento
Forgot password?

Paestum

Località archeologica di importanza capitale, Paestum è anche una bellissima località balneare grazie alla sua lunga spiaggia nascosta dietro una bella pineta. Fronte del tempio di Nettuno, Paestum Il tempio di Nettuno (o Poseidònion), a Paestum, risale alla metà del V secolo a. C. Dedicato in realtà a Hera Argiva, dea della fecondità, costituisce uno splendido esempio di architettura templare di ordine dorico. Le 36 colonne scanalate del portico, con accentuato rigonfiamento a circa metà del fusto (detto éntasi), sono coronate da capitelli quasi integri. Notevoli per il buono stato di conservazione sono inoltre i frontoni triangolari, sui lati corti nel tempio. Tempio di Cerere, Paestum Forse dedicato ad Atena, in base ai più recenti rinvenimenti archeologici, l'edificio magnogreco generalmente indicato come tempio di Cerere, a Paestum, fu eretto alla fine del VI secolo a.C. Del complesso originario si sono conservati il portico di 34 colonne doriche, l'architrave della trabeazione e parte dei frontoni. Tempio di Era, Paestum Noto anche come Basilica, il tempio di Era a Paestum risale alla metà circa del VI secolo a.C. Caduto il tetto e i frontoni, il monumento conserva quasi integro il porticato, composto di 50 colonne doriche fortemente rastremate nella parte superiore. Tempio di Nettuno, Paestum Il tempio detto "di Nettuno" è il più grande e meglio conservato dei templi di Paestum, fondata nel VII secolo a.C. da coloni greci. Per molto tempo si è creduto che il monumento fosse consacrato a Nettuno – il Poseidone greco dal quale la città prese il nome – ma più verosimilmente era dedicato al culto di Era. La sua struttura grandiosa e possente e l'armonia delle proporzioni ne fanno uno degli esempi più alti dell'architettura dorica in Occidente.

In aereo:

L'aeroporto internazionale più vicino è quello di Capodichino - Napoli (150 Km). L'aeroporto di Pontecagnano (70 Km) è attrezzato per voli leggeri.

In treno:

Sulla linea nazionale (FS) Roma - Reggio Calabria, si può scendere alla stazione di Paestum.

In autostrada:

Seguendo l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, uscire a Battipaglia o Eboli e seguire la SS18 in direzione Sapri fino a giungere a Paestum.

Giornate Europee del Patrimonio 2020 al Parco Archeologico di Paestum e Velia

Il 26 e 27 settembre 2020, il Parco archeologico di Paestum e Velia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione UE dal 1991 con l’intento di stimolare l’interesse per il patrimonio culturale europeo e sensibilizzare le giovani generazioni in merito alla ricchezza e alle diversità culturali dell’Europa. Nelle…

Gillo Dorfles. La sua Paestum

La mostra "Gillo Dorfles. La sua Paestum" avrà luogo negli spazi della Torre 28 dell’antica cinta muraria di Paestum dal 17 settembre al 17 novembre 2020. Gillo Dorfles torna nella sua amata Paestum a 2 anni dalla sua scomparsa con una mostra a lui dedicata per celebrare e rendere omaggio al sodalizio che, in circa…

Campania by Night: tre eventi a Capaccio

Si terranno il 10, 12 e 14 settembre, in piazza Tempone a Capaccio Capoluogo, tre eventi nell’ambito di Campania by Night, in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum. Si inizia giovedì 10 settembre, ore 21:00, con il Concerto "Arie d'Opera": Direttore Maurizio Agostini, Soprano Carmen Giannattasio, Tenore Saimir Pirgu e con l'Orchestra del Teatro…

Rassegna Teatrale Estiva Dal mito a + ∞

Mercoledì 19 agosto 2020 al Parco Archeologico di Paestum, parte la rassegna teatrale estiva "Dal mito a + ∞" a cura dell’Accademia Magna Graecia e con la direzione artistica Sarah Falanga. Gli appuntamenti in programma sono: 19 agosto 2020 "MEDEAE...da Euripide in poi" - Parco Archeologico di Paestum - Tempio di Nettuno Evento su Facebook:…

OFFERTA

Settessenze Residence Agropoli

0 Recensioni

Il Settessenze Residence nasce dalla passione di una famiglia unita, da sette identità diverse fuse in un mix poliedrico di

Casa Vacanze De Simone San Marco di Castellabate

0 Recensioni

La Casa per Vacanze de Simone si trova nel Parco Nazionale del Cilento, in San Marco di Castellabate.

Hotel Da Alfredo Castellabate

1 Recensioni

Hotel da Alfredo è una struttura accogliente e ospitale che si trova a Santa Maria di Castellabate in zona Lago nel Parco Nazionale del Cilento.

Costa D’Oro Hotel Castellabate

3 Recensioni

L’Hotel sorge in zona tranquilla, direttamente sul lungomare del grazioso e pittoresco borgo marinaro, gestito direttamente dai proprietari dal 1976.

OFFERTA

Residence Il Tempone Agropoli

0 Recensioni

Prignano Cilento è il primo paese che s'incontra entrando nel Parco Nazionale del Cilento, situato su di una dorsale che si affaccia sul mare e sui monti.